Le domande più frequenti (FAQ)

1/8

Che cos'è "voisietequi"?

È il test politico di openpolis che aiuta l'orientamento al voto in base al semplice confronto dei programmi elettorali. Mettiamo sullo stesso piano l'utente elettore (o potenziale tale) e tutti i candidati al fine di calcolare le distanze tra loro, solo in base alle posizioni espresse sui temi chiave della campagna elettorale. Il risultato del test indica, in un grafico, quali candidati risultano più vicini all'utente e quindi chi tra loro rappresenta di più il suo punto di vista, almeno sui temi proposti. Si tratta, è evidente, di una semplificazione il cui scopo è però quello di suggerire un approccio al voto che sia meno determinato da pregiudizi e sensazioni e più basato su dati di fatto verificabili.


2/8

Come sono stati selezionati i temi?

Tra i gli argomenti più dibattuti nella campagna elettorale abbiamo scelto quelli sui quali le posizioni politiche si sono dimostrate più differenziate. Siamo andati a scegliere i temi potenzialmente capaci di far emergere le diversità di posizioni dei candidati presenti al voto, in modo da distinguere meglio le posizioni politiche e le distanze reciproche.


3/8

Come avete determinato le posizioni dei candidati?

Abbiamo chiesto direttamente ai candidati presenti sulla scheda elettorale a Roma di partecipare a voisietequi, rispondendo al nostro questionario. La quasi totalità dei candidati ha risposto direttamente, per gli altri (Di Stefano e Marchini) abbiamo ricavato noi la loro posizione analizzando i programmi elettorali e le dichiarazioni pubbliche. In pochissimi casi, in mancanza di risposte e documentazione, abbiamo dovuto escludere il candidato.


4/8

Che significato ha il grafico delle distanze?

Il grafico mostra semplicemente le distanze tra i candidati, ricavate confrontando le loro posizioni sui temi selezionati. La collocazione di un punto in un quadrante del grafico (destra, sinistra, alto, basso) non ha nessun significato politico, mentre valgono le distanze tra i punti, per cui quelli più prossimi indicano una maggiore omogeneità di vedute dei candidati sui temi del questionario, quelli più lontani una maggiore differenza. La rappresentazione grafica viene ricavata applicando la tecnica del MultiDimensionalScaling (MDS), ampiamente usato nelle scienze sociali. Il nostro algoritmo per l'MDS fornisce un grado di approssimazione della rappresentazione dei punti (candidati) nello spazio a due dimensioni (grafico), che può essere certamente migliorato, ma che risulta accettabile per gli scopi del progetto.

5/8

Voi siete qui è un sondaggio?

Assolutamente no! Infatti le posizioni degli utenti non sono esposte sul sito. I risultati non possono essere considerati sondaggi ai sensi dell'articolo 8 della legge 22 febbraio 2000, n.28 e della delibera n.29/06/CSP emanata dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.


6/8

Chi siete e come vi finanziate?

Voi siete qui è un progetto dell'associazione openpolis. Colleghiamo i dati per fare trasparenza, li distribuiamo per innescare partecipazione. Ci piace la pratica, costruire strumenti aperti, liberi e gratuiti per aprire la politica. Ci finanziamo con le iscrizioni dei soci all'associazione e con le donazioni. Vuoi contribuire alla rivoluzione della trasparenza nel nostro paese opaco? Dona il tuo 5 x 1000.


7/8

Come verranno usate le mie risposte?

Solo per permetterti di confrontare le tue posizioni con quelle dei candidati. A fine del test se vuoi puoi inviare i risultati a chi vuoi. Ma è una tua scelta. Non useremo mai le risposte specifiche che hai dato. Per nessun motivo. Sarebbe interessante, dopo le elezioni, pubblicare solamente i dati aggregati per metterli a disposizione, gratuitamente, a tutti gli interessati.


8/8

Il sito utilizza solo software open source?

Si. Tutto il software di voisietequi, come di openpolis, è rilasciato sotto licenza GNU/GPL. Qui trovi spiegazioni e codice sorgente. I contenuti sono liberi e rilasciati sotto licenza Creative Commons. E non poteva essere diversamente.