I 20 temi

Tema
16/20
 

Aumentare il numero di spiagge in concessione e diminuire quelle libere, a favore di migliori servizi e opportunità commerciali.

Dopo gli scandali degli anni passati, il comune di Roma ha deciso di portare avanti un'opera di trasparenza, pubblicando sul sito ufficiale le concessioni demaniali marittime ricadenti sul territorio. Si tratta di 71 concessioni su 15 chilometri di spiaggia. A fine aprile sono state comunicate 7 ordinanze di "decadimento delle concessioni" per il mancato pagamento dei canoni e abusi edilizi, in totale gli stabilimenti a rischio erano più di 20. Sono state revocate le concessioni demaniali anche per due spiagge libere attrezzate.

Pro Aumentare le concessioni significa migliorare le spiagge e gestirle meglio. È inutile insistere con la politica delle spiagge libere se poi sono lasciate al degrado. Spesso le spiagge senza concessioni sono sporche e poco curate. Roma deve sfruttare le poche risorse sul mare che ha, per continuare a essere un polo attrattivo per il turismo, anche dal punto di vista marittimo. Avere spiagge più curate vuol dire anche un mare più pulito e monitorato.

Contro Le concessioni delle spiagge sul litorale di Ostia sono sempre state sinonimo di irregolarità e illegalità. Le anomalie nella gestione e nella concessione delle licenze ha persino portato al commissariamento del X municipio. Una situazione che ancora una volta dimostra l'incapacità dell’amministrazione. Aumentare il numero di concessioni, specie in queste zone, può solo avere effetti negativi.

La posizione dei nostri 25.214 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
ADINOLFI
ADINOLFI
Contrario/a
DI STEFANO
DI STEFANO
Tendenzialmente contrario/a
FASSINA
FASSINA
Contrario/a
GIACHETTI
GIACHETTI
Contrario/a
MARCHINI
MARCHINI
Contrario/a
MELONI
MELONI
Contrario/a
MUSTILLO
MUSTILLO
Molto contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Il PC intende tutelare la libertà di accesso dei cittadini alle spiagge della città, con aumento delle aree libere.
RAGGI
RAGGI
Contrario/a
RIENZI
RIENZI
Contrario/a