I 20 temi

Tema
1/20
 

Aumentare la presenza delle forze dell'ordine in tutte le zone della città per avere più sicurezza.

La sicurezza nelle città continua a essere fra i temi più caldi. Dalla micro-criminalità (furti, scippi, vandalismo, ecc.) allo spaccio fino agli omicidi, sono tanti gli aspetti che un sindaco è tenuto ad affrontare per garantire l'incolumità dei suoi cittadini. Il modo in cui decide di farlo influisce molto sulla qualità della vita, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Pro L'unico modo per sentirsi più sicuri è avere un forte dispiegamento di forze dell'ordine per le strade. Affrontare il problema in modo così drastico è necessario, vista l'importanza assoluta che ha l'argomento per la vivibilità delle nostre città. Come cittadini abbiamo il diritto di essere sempre al sicuro, e il sindaco ha come dovere quello di fare di tutto per rendere questo diritto una realtà.

Contro La militarizzazione delle città non è la soluzione. Riempire strade e piazze con membri delle forze dell'ordine crea solo un'atmosfera di terrore. La paura non deve essere la risposta. Inoltre questa scelta danneggia il turismo. Le persone che vengono a vedere le nostre meraviglie non possono essere sempre circondate dalle forze dell'ordine.

La posizione dei nostri 25.214 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
ADINOLFI
ADINOLFI
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Occorre estirpare le colonie del male stanziali in città, a partire dalle piazze di spaccio della droga, arcinote e lasciate proliferare con fortissimo danno per le giovani generazioni e grande rischio per le famiglie romane
DI STEFANO
DI STEFANO
Tendenzialmente favorevole
FASSINA
FASSINA
Favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Proponiamo alle istituzioni competenti la redazione del "Piano metropolitano per la sicurezza" per coordinare tutte le forze di polizia civile e militare presenti sul nostro territorio e rafforzarne la presenza e l'efficacia, in particolare nelle periferie. Occorre, inoltre, rafforzare, integrare e far cooperare tra loro i sistemi di videosorveglianza già in uso presso molti edifici comunali e di altri livelli di governo presenti su Roma. Le immagini riprodotte potranno essere usate per scoraggiare e, se necessario, reprimere prontamente comportamenti illegali che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini. Così si potrebbe avere un maggiore controllo del territorio, che andrà rafforzato anche attraverso l’impianto di ulteriori sistemi di videosorveglianza da installare nei punti critici delle periferie romane. Riteniamo peraltro che la sicurezza scaturisce dalla rioccupazione del territorio nelle zone in cui aumentano i rischi per i cittadini. Proponiamo quindi di puntare allo sviluppo di pratiche sociali che valorizzino i beni comuni dati in affidamento ad associazioni di volontariato o a centri anziani, oppure introducendo punti di ristoro e aree attrezzate con giochi per i bambini nelle aree di verde pubblico e nelle piazze delle zone periferiche.
GIACHETTI
GIACHETTI
Favorevole
MARCHINI
MARCHINI
Favorevole
MELONI
MELONI
Molto favorevole
MUSTILLO
MUSTILLO
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Il PC ritiene il miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini un fatto positivo, ma considera che solo attraverso investimenti di carattere sociale sarà possibile eliminare le cause che creano insicurezza.
RAGGI
RAGGI
Favorevole
RIENZI
RIENZI
Tendenzialmente contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
SI RISOLVE IL PROBLEMA CON I PALI INTELKIGENTI