I 20 temi

Tema
19/20
 

Favorire la costruzione di nuovi impianti sportivi, come quello proposto dall’AS Roma, attraverso sgravi e facendosi carico della realizzazione delle infrastrutture di collegamento.

Da molti mesi ormai si parla del nuovo stadio della Roma. A settembre 2014 la giunta capitolina ha approvato una delibera per il riconoscimento di pubblico interesse (aspetto ancora molto discusso) per il progetto preliminare e lo studio di fattibilità per l’impianto, che dovrebbe sorgere nell’area dove attualmente sorge l’ippodromo Tor di Valle. Da allora la situazione è rimasta ferma, anche dopo il commissariamento del comune. La Regione è ancora in attesa del progetto finale dello stadio.

Pro Nuovi impianti sportivi, come quello della Roma, sono un'opportunità per tutto il territorio. Il comune dovrebbe incentivarli perché, come è successo in casi analoghi a Torino, sono un’opportunità concreta di rilancio della città. Se soggetti privati vogliono investire nella città, perché ostacolarli con mille cavilli burocratici? Andrebbero aiutati e incentivati con deroghe procedurali.

Contro Perché costruire nuovi impianti, spendendo soldi e consumando il suolo, quando si possono rilanciare vecchie strutture abbandonate? Il comune non dovrebbe incentivare questi progetti perché sono solo nuovi castelli di carta pronti a crollare. Prima di intraprendere progetti eccezionali, il comune dovrebbe riportare la città alla normalità.

La posizione dei nostri 25.214 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
ADINOLFI
ADINOLFI
Favorevole
DI STEFANO
DI STEFANO
Tendenzialmente favorevole
FASSINA
FASSINA
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Siamo favorevoli alla realizzazione dello stadio della Roma, ma occorre ridefinire il progetto, evitando che la sua costruzione si trasformi in una speculazione immobiliare, con oneri a carico dei cittadini. Per la Lazio, la via maestra da perseguire è la rivitalizzazione dello Stadio Flaminio, un esempio di architettura sportiva di grande valore artistico, ora lasciato al degrado.
GIACHETTI
GIACHETTI
Tendenzialmente favorevole
MARCHINI
MARCHINI
Favorevole
MELONI
MELONI
Favorevole
MUSTILLO
MUSTILLO
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Chi costruisce deve farsi carico delle opere collaterali. Non siamo contrari ad impianti sportivi delle società ma non vogliamo diventino ennesimo strumento per la speculazione edilizia, per far guadagnare gli stessi che fino ad oggi hanno fatto profitto a danno delle casse comunali.
RAGGI
RAGGI
Molto contrario/a
RIENZI
RIENZI
Tendenzialmente contrario/a